Teatro Comunale: nuovo finanziamento dal PNRR per il Comune di Cambiano

28/06/2022

Il Comune di Cambiano ha ottenuto un contributo di 180.000 euro, collocandosi al 35° posto su 348 nella graduatoria delle proposte di intervento ammesse a finanziamento per la promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali pubbliche e private, a valere sul PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo – Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.3: Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei – Obiettivi 2 e 3 finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Il progetto migliorerà l’efficienza energetica del Teatro Comunale grazie alla realizzazione del cappotto termico, alla sostituzione dei serramenti, all’installazione di pannelli fotovoltaici e di pompe di calore.
L’installazione del campo fotovoltaico sul tetto del Teatro diventerà parte integrante della nascente comunità energetica.

Un requisito per ottenere il contributo finanziario era che la sala teatrale fosse annualmente utilizzata a fini culturali per almeno l’80% del tempo o della sua capacità. A tal proposito, è risultata essenziale la “Convenzione tra il Comune di Cambiano e l’Associazione Laboratorio Teatrale di Cambiano per la concessione in uso e la gestione del Teatro Comunale”, da anni in essere, in grado di garantire ogni anno una stagione teatrale ricca di spettacoli, aperta anche a produzioni esterne provenienti da tutto il territorio nazionale. Anche l’Associazione ELLE.TI.CI. con la scuola di teatro, danza e musica partecipa alla realizzazione di saggi-spettacolo che aumentano così il numero di aperture e produzioni annuali.

Il Comune di Cambiano è stato così ammesso al finanziamento grazie all’idea progettuale realizzata dall’Amministrazione, da sempre sensibile al tema del risparmio energetico, insieme all’Ufficio Tecnico.

I lavori dovranno iniziare entro il 31 dicembre 2022 e terminare entro il 30 settembre 2023.

Ultima modifica: 12 Ottobre 2022 alle 15:16