Mindchangers – Sfide per la gioventù 2.0

“Sfide per la gioventù 2.0” è un progetto che si pone idealmente in continuità con quanto realizzato nel 2022 nel limitrofo comune di Santena per giungere nel territorio di Cambiano allo scopo di impattare positivamente sulla sua popolazione, in particolare quella under 35. Sfruttando l’esperienza e la visibilità acquisita con il progetto santenese, il progetto spicca per una proposta del tutto nuova e fitta di iniziative pensate per coinvolgere e contagiare giovani e non solo.

Le attività di progetto hanno coinvolto tutto il territorio comunale, dal Centro giovani alla Biblioteca civica, dal Munlab-Ecomuseo dell’Argilla all’IC di Cambiano divenendo spazi di confronto, di sperimentazione di buone pratiche e di iniziative di sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

Il programma di attività si è articolato per step successivi lavorando a cerchi concentrici in modo da “contagiare” alle tematiche ambientali un numero crescente di persone: volontari dell’associazionismo locale, giovani “impegnati”, iscritti alla Biblioteca civica, bambini, ragazzi e insegnanti dell’IC di Cambiano fino a tutta la popolazione nel suo complesso.

Le attività hanno previsto workshop, talk tematici, laboratori nelle scuole, una giornata ecologica e un green party. Un’installazione artistica “Il triangolo invisibile”, dal forte impatto visivo, sarà ospitato dal 2 dicembre 2023 all’interno della “Piazza dei Ragazzi di Cambiano” a testimonianza dell’urgenza di giungere a un sistema economico in grado di integrarsi con la ciclicità della natura.

Azioni messe in campo

Rassegna Senti chi parla!  – Una rassegna estiva in Biblioteca e al Munlab Ecomuseo dell’argilla per affrontare il tema del mutamento climatico e dei problemi ambientali. Strutturata sotto forma di talk show ogni evento ha ospitato personalità di spicco nel campo scientifico, della cultura e della società civile che saranno intervistate da un gruppo di giovani cambianesi (05/2023)

3 MAGGIO 2023 – ore 20.00
GIANCARLO MICHELLONE : RIVOLUZIONE SOLARE

* 10 MAGGIO 2023 – ore 20.00
MICHELE DONALISIO & BARONEOSTU : TOO FAST TO FASHION

* 17 MAGGIO 2023 – ore 20.00
MARCO MANGIONE – Offgrid : RIUSO, DESIGN ED ECONOMIA CIRCOLARE

* 24 MAGGIO 2023 – ore 20.00
PRECIOUS PLASTIC & RECIG : ECODESIGN
presso Munlab Ecomuseo dell’Argilla – Cambiano

* 31 MAGGIO 2023
ANDREA CARETTO & RAFFAELLA SPAGNA : ARTE E TERRITORI
presso Munlab Ecomuseo dell’Argilla – Cambiano

Laboratori di educazione ambientale per bambini e ragazzi “I Diritti della Terra” (04/2023 – 11/2023)

Giornata ecologica – “Puliamo Insieme Cambiano 2023” (Domenica 26/03/2023)

Green Party al Munlab Ecomuseo dell’Argilla – “Cultura dell’ambiente, Eco-sostenibilità e Musica” Estate 2023 (Venerdì 27/10/2023)

Installazione artistica “Il triangolo Impossibile” (Sabato 2/12/2023)

L’opera è costituita da 3 elementi tra loro collegati, costituiti da 𝐭𝐮𝐛𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐚𝐫𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐫𝐢𝐟𝐢𝐮𝐭𝐢. Lo scopo 𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐨 sta nel poter osservare le alterazioni che subiscono i diversi tipi di spazzatura.

A fianco alla scultura è apposto un QR code di collegamento, dove un 𝐭𝐢𝐦𝐞𝐫 indicherà il tempo trascorso da quando saranno stati introdotti i rifiuti nell’installazione.

• Associazione Culturale Dai!
  • Cifa For Children
  • Associazione Radio Base 2.0
  • Pro Loco Cambiano
  • Circolo Autofocus Cambiano