21 marzo – Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie

21 marzo - Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie
Data: 21/03/2024

21 Marzo, Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, riconosciuta ufficialmente dallo Stato Italiano con la legge 20 dell’8/3/2017.

“Le vittime innocenti delle mafie sono state nel tempo numerosissime, alcune praticamente sconosciute, altre circondate da un alone di diffidenza, altre completamente dimenticate. Questa giornata serve a darne giusta dignità. È necessario costruire insieme una memoria comune e condivisa, a partire dalle storie di quelle vittime innocenti e con gli esempi di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti ma anche dalle le vite di chi, suo malgrado, si è trovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosioni dirette ad altri.
Dalle scuole e dalle famiglie ci aspettiamo l’impegno maggiore: dobbiamo insegnare ai nostri piccoli cittadini che l’atteggiamento mafioso e la corruzione è un qualcosa di impalpabile già presente nelle giovani menti. Sconfiggerlo, cambiando visione del mondo e della realtà, “è possibile
è possibile” è lo slogan di questa giornata. È possibile praticare trasparenza e legalità negli enti locali, nei momenti didattici, durante qualsiasi attività quotidiana di lavoro e ludica. Lo scopo ultimo è imprescindibile è l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale”.
L’Amministrazione comunale invita a partecipare alle iniziative di territorio organizzate in occasione della “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile”.

Tali iniziative sono realizzate grazie al contributo ricevuto a seguito della partecipazione al bando regionale L.R. n. 14/2007, art. 2. D.G.R. n. 24-7662/2023 – Assegnazione contributi agli Enti locali per iniziative in occasione della “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile” Anno 2024.

Ultima modifica: 15 Marzo 2024 alle 11:37