Giornata Internazionale della Donna: le iniziative in programma

Data: 06/03/2024 - 09/03/2024 Orario 21:00 - 22:30

L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, per ricordare i diritti acquisiti e quelli ancora da conquistare.

Viene spesso chiamata Festa della Donna ed è giusto festeggiare. Questa però non può considerata una festa in molti, troppi paesi, luoghi e ambiti in cui la parità sociale, economica e politica sono ancora lontane e le discriminazioni e le violenze di genere sono ancora tollerate. Sussistono disparità salariali e difficoltà a raggiungere posizioni apicali in molti ambiti, privati e pubblici.

Sarebbe auspicabile un patto educativo che, attraverso la scuola, quindi la cultura, possa scardinare gli stereotipi sulla corresponsabilità delle donne vittime di discriminazione e violenza. I diritti ancora negati potrebbero essere evidenziati e colmati da un patto della politica.

Così come contemplato dall’obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile occorre lavorare per raggiungere “l’uguaglianza di genere e L’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze”.

Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna l’Amministrazione Comunale invita a due appuntamenti di intrattenimento e riflessione, organizzati con il Comune di Santena, le biblioteche di Santena e Cambiano, l’Unitrè Cambiano Santena e il teatro comunale di Cambiano.

“𝐂𝐡𝐢 𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐚, 𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐚𝐧𝐧𝐨” – Reading Teatrale

𝟎𝟔/𝟎𝟑/𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟎𝟎
Biblioteca Civica di Santena

Spettacolo musicale del coro 𝐒𝐰𝐞𝐞𝐭 𝐒𝐨𝐮𝐥 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫

𝟎𝟗/𝟎𝟑/𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟎𝟎
Teatro Comunale di Cambiano

Maggiori dettagli nella locandina allegata.

Ultima modifica: 26 Febbraio 2024 alle 21:21