24°edizione del Presepe Meccanico

Data: 16/12/2023 Orario 15:30 - 18:00
Categorie evento:

A Cambiano, la Chiesa dello Spirito Santo (risalente agli inizi XVII sec) da dicembre a gennaio ospita il Presepe Meccanico.

Il presepe è realizzato dall’Associazione Amici del Presepio di Cambiano, con il patrocinio del Comune di Cambiano e la collaborazione della Parrocchia Santi Vincenzo e Anastasio.

Il Presepio Meccanico di Cambiano nella versione attuale nasce a metà degli anni ’90. Le origini, tuttavia, risalgono agli anni ’30 quando un nucleo di volontari e appassionati iniziarono a costruire e a realizzare i primi meccanismi e statuine.
L’iniziativa impegna i volontari per molti mesi e dà origine ad una rappresentazione artistica, oltre che religiosa, della Natività dalle notevoli dimensioni e ricchezza di elementi. Il presepio copre infatti una superficie di 72 mq con circa 50 personaggi in movimento e una decina di personaggi statici.

Il presepe sarà visitabile fino al 7 gennaio nei giorni feriali dalle 16 alle 19 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. La sera della Vigilia di Natale, domenica 24 dicembre, la Chiesa dello Spirito Santo aprirà anche dalle 23 al 1.30.

Ultima modifica: 20 Dicembre 2023 alle 09:28