Comune di Cambiano - portale istituzionale

Denuncia di nascita

La denuncia di nascita (o dichiarazione di nascita) è l’atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

La denuncia di nascita è obbligatoria per legge.

Informazioni

SUANA – Modalità presentazione:
La denuncia potrà essere fatta attraverso una delle seguenti modalità:

  • di persona presso lo sportello dell’Ufficio Stato Civile.

Chi può presentare l’istanza

La denuncia di nascita può essere fatta dal padre, dalla madre, dal medico o dall’ostetrica che ha assistito al parto.

Nel caso in cui i genitori non siano sposati, al momento della dichiarazione devono essere entrambi presenti.

A chi deve essere presentata

La dichiarazione di nascita può essere fatta:

  • entro 3 giorni presso la Direzione Sanitaria dove è avvenuta la nascitaoppure
  • entro 10 giorni presso l’ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuta la nascita o del Comune di residenza della madre (o del padre solo in caso di specifico accordo). Se il genitore si presenta allo Stato Civile dopo i 10 giorni stabiliti deve indicare le ragioni del ritardo. L’Ufficiale dello Stato Civile procede alla formazione tardiva dell’atto di nascita segnalandolo al Procuratore della Repubblica.Come deve essere presentataLa persona che vuole effettuare la dichiarazione di nascita presso il Comune dove è avvenuta la nascita o presso il Comune di residenza della madre deve presentarsi all’ufficio di Stato Civile munito di:
    • documento d’identità;
    • attestazione di nascita rilasciata dalla Direzione Sanitaria.I cittadini stranieri devono presentare:
      • il passaporto o carta d’identità;
      • attestazione di nascita rilasciata dalla direzione sanitaria.

Non sono previsti requisiti particolari.

Non sono previsti costi.

L'ufficio responsabile del procedimento è: Demografici
Ultima modifica: 2 Novembre 2021 alle 09:40
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto